Selezione Interzonale 2016

Selezione Interzonale 2016

14 Marzo 2016 0 Di Sergio Dainese

11-13 Marzo Lni Ortona

Oltre 110 ragazzi, 7 regioni partecipanti,  5 Zone FIV, 7 nostri ragazzi partecipanti, obiettivo entrare nei primi 44 della classifica e continuare il sogno Europei e Mondiali alla prima selezione Nazionale a Marina di Carrara.

Una sfilza di numeri per parlare di uno degli eventi più importanti del 2016 per la classe Optimist.

la squadra all'interzonale

Aspettative diverse per i nostri ragazzi:
Riccardo e Lorenzo partono con l’obiettivo di centrare la qualificazione, Chicco e Paolo hanno lo stesso obiettivo ma un po’ meno esperienza rispetto ai primi due, Marta, Tommy e Federico hanno l’obiettivo di fare esperienza.

Il raduno della settimana precedente non si era svolto per la mancanza di vento, la pioggia incessante dei giorni precedenti alla regata ci ha spaventato parecchio sulla possibilità di svolgere le prove.

Il venerdì il vento è stato leggero, si è passati dai 7-8 nodi della prima prova ai 5 risicati della terza.
I nostri ragazzi non hanno brillato nella prima giornata e anzi hanno anche preso in 5 BFD all’ultima prova rischiando di compromettere la selezione.

Il sabato se è subito distinto per un vento più forte e si è passati dai 12 ai 20 nodi.
Nonostante la pressione i nostri ragazzi si sono ben distinti, Lorenzo e Riccardo dopo una prima prova in recupero a causa di una errata scelta tattica si sono sciolti e hanno ben interpretato le successivo due prove terminandole nei primi 10.
Paolo e Chicco hanno commesso un paio di errori determinati dalla voglia di far bene e hanno visto scivolare via la difficile qualificazione, Marta alla sua prima esperienza di regata con vento forte ha mantenuto la calma e portato a termine la prova meglio delle aspettative. Federico un po’ distratto non è riuscito a mettere in mostra le sue qualità. Tommy emozionato dalla sua prima esperienza tra gli Juniores gareggia in difensiva e si perde un po’.

Il terzo giorno la tensione è alta, Lorenzo e Riccardo sono ben classificati e temono di poter commettere errori e uscire dai 44, Chicco e Paolo sono carichi per tentare l’impresa di rientrare in classifica, Tommy, Marta e Federico attendono di uscire per sfruttare l’occasione di fare esperienza.
La pioggia incessante lava via la tensione costringendo il Comitato ad annullare la giornata… e partono i festeggiamenti per Lorenzo e Riccardo!!!

P.S.: Complimenti agli amici della LNI di Ortona per la splendida organizzazione

2016/03/11-13 Interzonale Ortona

 

Condividi