Regata Nazionale Contender

La vittoria di Davide Fontana conclude la Prima Regata Nazionale Contender, ospitata dalla Lega Navale di Pescara

La competizione ha portato in città equipaggi provenienti da tutta ItaliaIMG_5971-2

Dopo due giorni di regata avvincente, ad avere la meglio è stato Davide Fontana, dell’Associazione Velica Civitavecchia; secondo sul podio Michele Benvenuti del Circolo Nautico Castiglioncello e terzo Marco Ferrari del North West Garda.

Ancora una volta un successo per la Lega Navale Italiana di Pescara, che ha organizzato una due giorni, ospitando velisti provenienti da tutta Italia per la Prima Regata Nazionale del circuito Contender del 2016. Con questa esperienza la città si è anche candidata a location per il Campionato Europeo 2018.

Presenti circa trenta equipaggi, tra i velisti anche il Campione del mondo in carica, il britannico Simon Mussel, che ha conquistato il titolo l’estate scorsa nel combattuto mondiale di Medemblik (Olanda).

L’evento, patrocinato dal Comune di Pescara, dal CONI e dalla Guardia Costiera, si è aperto sabato intorno alle 11:30, con il saluto delle autorità e un briefing tecnico, alla base del Ponte del Mare. Stesso luogo in cui si sono svolte oggi le premiazioni, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli, del Consigliere comunale Stefania Di Giampietro, dell’Assessore allo Sport, Giuliano Diodati, del Presidente della Lega Navale di Pescara, Dario Fusilli, e il Vicepresidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre. Il tutto è stato allietato da un’estrazione di prodotti tipici abruzzesi, riservata ai regatanti presenti.

In totale si sono svolte quattro prove: la prima, estremamente tecnica data la forte variabilità del vento, gestita ottimamente dal comitato di regata, presieduto da Daniela De Angelis che ha saputo organizzare lo staff LNI in mare per la disposizione del campo. Nella giornata di domenica, le altre tre prove sono state agevolate da un maestrale disteso che ha consentito una competizione coinvolgente.

Inoltre, sabato, i soci della Lega Navale hanno manifestato il proprio affetto e la propria ospitalità offrendo una cena tipica a tutti i regatanti e alle autorità convenute.

Si ringraziano gli enti privati che hanno supportato la manifestazione: Nautica “Il Gabbiano”, “Helvetia” di Christian di Cosmo, Banca di Credito Cooperativo – Federazione Abruzzo e Molise e supermercato “Conad” di via Tiburtina.

 

Condividi

Articoli simili